Musica per gioco
La musica come gioco, invenzione, scambio: i presupposti pedagogici e metodologici del lavoro a progetti e le indicazioni operative che il testo raccoglie suggeriscono nuovi modi per realizzare a scuola situazioni stimolanti per l'apprendimento musicale basate sull'esplorazione, la rielaborazione, l'invenzione collettiva.
Un "giardino sonoro" che i bambini possano vivere attivamente, muovendosi e giocando in tutta libertà; uno spazio in cui produrre rumore senza le consuete limitazioni imposte dagli adulti: vasi, barattoli, imbuti, tegami, mille oggetti d'uso quotidiano si trasformano in magici strumenti con cui costruire tunnel sonori e capanne per l'ascolto; la realizzazione di un videoclip, l'ascolto come possibilità di riflessione sulle proprie competenze musicali.
Dall'esperienza diretta dei quattro autori (Franca Mazzoli per il nido, Angela Cattelan per la scuola materna, Rosalba Deriu per la scuola elementare, Marco Ventura per la scuola media) un testo che delinea in modo chiaro ed esaustivo i criteri per costruire un ambiente che, privilegiando il gioco, mantenga inalterato il piacere dell'esperienza musicale.