Sorelle scienziate
La storia di due giovani scienziate unite da un legame più forte dell’atomo: quello della sorellanza.
Varsavia, alla fine dell’Ottocento: nella capitale polacca vivevano due sorelle, Maria, che voleva diventare una scienziata, e Bronia, che sognava una carriera in campo medico. Ma all’epoca in Polonia alle ragazze era proibito andare all’Università, e la loro famiglia non aveva i mezzi per garantire a entrambe gli studi all’estero. Così, con grandissima forza e determinazione, le due sorelle Sklodowsky decisero di fare un patto: lavorare a turno per permettersi a vicenda di studiare. Si trasferirono a Parigi, dove frequentarono la Sorbona, e da lì la loro vita cambiò…
Il mondo scientifico le ricorda ancora oggi: Maria francesizzò il suo nome e sposò il collega Pierre Curie, diventando la prima donna al mondo a ricevere il premio Nobel (per ben due volte) e Bronia fu una delle prime ginecologhe di Francia.
Linda Elovitz Marshall racconta con trasporto la storia di due grandi donne, del legame indissolubile e potentissimo tra due sorelle che sono state in grado di sovvertire le convenzioni sociali del loro tempo.