Salone Internazionale del Libro di Torino - tutti i nostri eventi
Questo è un anno molto importante per noi e così abbiamo messo insieme un elenco di presentazioni ricchissimo! Inizieremo il giorno dell’apertura del Salone con un appuntamento dedicato ai 40 anni della nostra casa editrice. E proseguiremo con moltissime proposte interessanti per tutta la durata della rassegna torinese, anche negli spazi del Salone Off.
Ecco l'elenco completo dei nostri eventi al Salone del libro di Torino. Vi invitiamo a seguirli e a venirci a trovare allo stand Pad. 2 M38/N37
Giovedì 12 maggio 2016
16:00 | INDEPENDENTS’ CORNER
Homo Faber. EDT compie 40 anni
Pagine top e flop nel racconto degli editor
Intervengono: Luisella Arzani (ragazzi), Sergio Bestente (musica e varia), Luca Iaccarino (food). Modera Giuseppe Culicchia
Un incontro tutto giocato sul filo dell’ironia. Con letture di alcune delle migliori pagine dei libri di EDT, ricordando i momenti più felici e ispirati di un catalogo sempre più ricco e articolato, ma anche le cadute, gli errori o gli inciampi inevitabili in molti anni di intensa attività.
Attività con Chiara Lorenzoni in collaborazione con Amnesty International Italia.
15:30 | OpLab
Le parole di Bianca sono farfalle
Dal segno al senso. Incontro con Chiara Lorenzoni. In collaborazione con Area Onlus e Salone del libro.
18:00 | Salone Off @ FiorFood
I Cento che verranno
A metà del guado tra l’edizione 2016 e quella 2017, gli autori della guida ai ristoranti “I Cento di Torino” – Cavallito & Lamacchia e Iaccarino – commentano le ultime aperture e si lanciano in arditi vaticini sull’anno che verrà. Seguirà brindisi.
19:00 | SALA ROMANIA
Ascoltare le città: il sound di Los Angeles, Berlino e Detroit
Incontro con Vittorio Bongiorno, autore di ‘City Blues’. Interviene Alberto Campo.
Los Angeles, Berlino, Detroit: un triangolo magico dove musicisti, architetti, scrittori e gente comune hanno intrecciato le loro esistenze per dare vita a qualcosa di unico e irripetibile. Tre tappe di un viaggio che spinge un giovane scrittore e musicista sulle tracce di David Bowie e Frank Lloyd Wright, Iggy Pop e Bertolt Brecht, Nick Cave e Mies van Der Rohe, la Motown e la techno. Alla ricerca del “suono delle città”.
20:30 | SALA DEI DUECENTO EATALY LINGOTTO
Cena solidale “Soup for Syria”
In concomitanza con l’apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino, Eataly Lingotto e EDT presentano la cena solidale “Soup for Syria”, iniziativa che completa il lancio dell’omonimo libro di ricette raccolte e fotografate da Barbara Abdeni Massaad, libanese, tra i soci fondatori di Slow Food Beirut.
La cena, ospitata in Sala dei Duecento a Eataly Lingotto, è l’occasione per ascoltare attraverso la voce dell’autrice il racconto della crisi che coinvolge Libano, Giordania, Turchia e Iraq come paesi di destinazione di milioni di profughi che hanno bisogno, prima di tutto, di cibo. Ma è anche l’occasione per dare il proprio contributo alla causa attraverso l’interesse al buon cibo, in questa occasione inevitabilmente legato ad una importante causa umanitaria. Cena e libro, al prezzo complessivo di 48 €, contribuiscono infatti concretamente ad aiutare i rifugiati siriani. I profitti verranno infatti devoluti all’UNHCR, l’agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite.
Venerdì 13 maggio 2016
10:00-18:00 | Stand EDT (PAD. 2, M38/N37)
Taccuini dell’Arcipelago Toscano: firmacopie con Lorenzo Dotti
L’autore del Taccuino Gorgona e Elba, con cavalletto e acquerelli, sarà allo stand per tutta la giornata di venerdì 13 per disegnare e autografare in diretta le copie dei Taccuini.
11:45 | LAB SCIENZE E SAPERI
L’incredibile viaggio di una buccia di banana.
Attività con Andrea Vico.
15:00 | INDEPENDENTS' CORNER
La tavola della pace
Mario Calabresi dialoga con Barbara Abdeni Massaad, curatrice del libro Soup for Syria
Interviene: Luca Iaccarino
La crisi siriana è il più grande disastro umanitario di questo inizio secolo. Ma ognuno può fare qualcosa: come i cuochi – che hanno donato le proprie ricette – e Barbara Abdeni Massaad, che le ha raccolte e ha realizzato un intenso reportage nel campo profughi della Valle della Bekaa, in Libano.
17:30 | SPAZIO AUTORI
Visioni d’artista
Matteo Pericoli (Finestre sul mondo) in dialogo con Stefano Faravelli (Carnet di viaggio) Interviene Gian Luca Favetto
Attraverso una finestra metropolitana o in mezzo a una foresta pluviale: Matteo Pericoli, autore di "Finestre sul mondo", e Stefano Feravelli autore dei "Carnet di viaggio" Cina, India, Egitto e Mali si confrontano. Due modi di raccontare graficamente il paesaggio naturale e umano, due visioni più vere del vero e più fantasiose del fantastico.
dalle 19 | AMANTES (via Principe Amedeo 38, Salone Off)
“City Blues” party.
Il sound di Los Angeles, Berlino e Detroit
Aperitivo + dj set in occasione della pubblicazione del libro di Vittorio Bongiorno "City Blues". Interviene l’autore. In consolle Ennio Bruno e Paolo Ferrari.
Sabato 14 maggio 2016
14:30 | SPAZIO AUTORI
Musica “bianca” o musica “nera”?
Incontro con Stefano Zenni. In occasione della presentazione del suo libro "Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore”. Con l’autore interviene Marcello Lorrai
Musica “nera”, “jazz bianco”, cantanti neri che possiedono il senso del “soul”, lo swing come attitudine “naturale” dei neri americani: quale fondamento hanno queste classificazioni? Uno dei più seri e preparati musicologi italiani mette in discussione le consuete categorizzazioni legate al jazz e alla musica afroamericana.
16:30 | SISPORT FIAT | Salone Off
L’incredibile viaggio di una buccia di banana.
Attività con Andrea Vico
17:00 | CASA CookBook
Food Truck all’Italiana
Il primo libro dedicato ai truckers del Buon Paese, con le loro storie avventurose, i loro mezzi divertenti, le loro ricette sfiziose. E le istruzioni per l’uso per mettersi on the road.
Intervengono: Luca Iaccarino (Editor EDT e giornalista), Giacomo Fabbri e Giancarlo Contieri di EATINERO Show cooking a cura di Basulon Food Truck | Piatto: Street Food
Domenica 15 maggio 2016
15:30 | LAB NATI PER LEGGERE
Il Re che non voleva fare la guerra
Spettacolo con Lucia Giustini.
16:30 | SPAZIO BOOK
I libri di Camilla
La nuova collana di albi modificati per letture accessibili e inclusive.
Intervengono: Enza Crivelli (uovonero), Sante Bandirali (uovonero), Paolo Vaccari (Auxilia)
Saranno inoltre presenti gli editori coinvolti nel progetto: Babalibri, Bohem Press, Coccole books, Giralangolo, Kalandraka, Lo Stampatello, Sinnos, Topipittori.
I libri di Camilla (Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili) sono nati per rispondere alla richiesta, in costante crescita, di libri con un testo a codice multiplo, verbale e iconografico (Comunicazione Aumentativa e Alternativa - CAA). L'innovativo progetto, presentato da uovonero in anteprima nazionale alla Fiera di Bologna, prevede la traduzione nel sistema simbolico WLS di albi illustrati di qualità dei principali editori italiani per bambini e ragazzi.
Lunedì 16 maggio 2016
15:00 | CASA CookBook
Un ceviche ci salverà
Cosa ci fa una Big City Girl in mezzo alla foresta amazzonica? Cosa l’ha spinta in un viaggio dagli aperitivi alle Ande?
Ce lo racconta l’autrice, Sara Porro, nel suo Manuale di sopravvivenza amazzonica per signorine di città.
Non solo quindi il racconto di un viaggio, ma anche l’incontro con una delle cucine emergenti tra i grandi ristoranti di tutto il mondo. Interviene: Sara Porro | Modera: Luca Iaccarino (Editor EDT e giornalista).
Show cooking a cura di Miguel Bustinza - Ristorante ‘Vale un Perù’ | Piatto: ceviche
16:30 | ARENA BOOKSTOCK
Premio Nati per Leggere
Cerimonia di premiazione della VII edizione: Sulla Collina di Linda Sarah e Benji Davies è il titolo vincitore della sezione Nascere con i libri (3-6 anni)
Conduce: Eros Miari
a cura di Regione Piemonte, Coordinamento nazionale Nati per Leggere e Salone del libro
Dopo il Salone del Libro
Mercoledì 18 maggio
18:00 | Fior Food
Bullismo omofobico e stereotipi di genere: qualcosa sta cambiando?
“È da femmina?... È da maschio?...” Letteratura, TV, pubblicità possono promuovere un immaginario alternativo attraverso messaggi espressamente orientati al principio della parità di genere e all’interscambiabilità dei ruoli maschili e femminili.
Irene Biemmi e Ilda Curti dialogano con il giornalista radiofonico Gianluca Gobbi per raccontarci il nuovo che avanza e il vecchio che resiste.
Giovedì 19 maggio
16:00 | SCUOLA MATERNA DI VIA POMA, TORINO | Salone Off
Sulle tracce del mito
Sofia Gallo accompagna i bambini alla scoperta delle straordinarie avventure di Ulisse.
I lupi arrivano col freddo. Incontro con l’autrice, Sofia Gallo
Un tuffo nelle terre curde di Turchia al seguito di tre ragazzi in fuga. Un'avventura affascinante in un paese diviso, dove grandi ideali, amicizie profonde e atti di solidarietà si alternano a rivalità, conflitti e gelosie.