Senza glutine ma con un bel sorriso: un ricettario innovativo
La tavola può essere buona, divertente e conviviale anche senza glutine. Ecco come!
Dover rinunciare al pane, alla pizza, agli spaghetti tradizionali può sembrare una tragedia – in Italia, poi! – ma non lo è: grazie al cielo ci sono innumerevoli altri ingredienti, alimenti e ricette che rendono la vita felice e le cene speciali. Come cucinare Gluten Free e non perdere gli amici è un ricettario privo di glutine ma pienissimo di allegria: non solo più di 50 piatti da ogni parte del mondo per scoprire sapori nuovi e sfiziosi, ma anche tanti suggerimenti per far vivere – e mangiare – assieme onnivori e gluten free.
Ma di quali ricette parliamo? Eccone alcune, per farvi venire l'acquolina:
• Waffle al Parmigiano & burrata / Pomodori confit
• Crostatine di aglio arrosto con ricotta e asparagi
• Pollo arrosto / Caesar salad con kale
• Hopper all’uovo / Pollo fritto cingalese
• Waffles alla banana / Salsa al cioccolato salato fuso
• Uova stufate con coriandolo / Yogurt & feta
• Muesli di grano saraceno e cioccolato
• Coni di sushi al riso nero & avocado / Camembert fuso
• Popcorn e matcha di cocco
"Se esordite nel favoloso mondo del senza glutine da dilettanti, vi chiederete se riuscirete a sopravvivere, sorridere di nuovo, smettere di lamentarvi, godervi ancora cene e aperitivi. Se siete dei veterani avrete già sperimentato tutte le ricette possibili e immaginabili dell’universo gluten free. Che siate novizi o esperti, questo libro è qui per aiutarvi! Ricette ispirate alle cucine di tutto il mondo, suggerimenti e trucchetti per vivere un’esistenza gluten free più amichevole e ordinare al ristorante senza sentirvi tristi/ arrabbiati/imbarazzati. Usate questo libro come fonte di ispirazione per ritrovare il piacere del cibo e dei sapori e continuare il vostro percorso gluten free con maggiore consapevolezza ed entusiasmo, cambiare prospettiva e poter contare su qualche ricetta sana e golosa che piacerà anche ai vostri amici".
L’autrice
Anna Barnett, londinese, ha lavorato per MTV e Channel 4. Per anni ha curato il blog “La vegetariana riluttante” sul sito di «The Independent», ha collaborato con «Vogue» e «Grazia» e ora ha una rubrica settimanale di cucina sul sito dell’«Evening Standard». Come cucinare gluten free senza perdere gli amici è il suo secondo libro.