UlisseFest, appuntamento a Bergamo
Vi aspettiamo dal 30 giugno al 2 luglio a Bergamo, per la prima edizione di UlisseFest - Viaggi, incontri e altri mondi, la rassegna interamente dedicata al viaggio che trasformerà la Città Alta in una suggestiva terrazza sul mondo con dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film e cibi da tutti i continenti. Seguiteci anche sul sito di UlisseFest e sui canali social: Facebook, Twitter e Instagram.
Gli appuntamenti in cartellone saranno l’occasione per guardare al di là dei nostri confini, alimentando il desiderio di incontrare gli altri e conoscere il mondo, assecondando un istinto che appartiene a tutti gli esseri umani, oltre ogni paura. Il tema di questa prima edizione è Portami via. Innanzitutto un riconoscimento a chi con talento, mestiere, coraggio sorprendente o con la propria arte è in grado di condurci altrove. Ecco perché i protagonisti di UlisseFest saranno esploratori, giornalisti, scrittori, fotografi, registi, studiosi, personaggi noti che – accompagnandoci fino alla ne del mondo o a due passi da casa – ci faranno sentire parte di una straordinaria avventura.
Portami via è però anche una riflessione più profonda sull’esperienza del viaggio in sé, intesa come scoperta, ricerca e perfino fuga da un quotidiano intollerabile. Non verranno perciò ignorate le grandi migrazioni, quei viaggi attraverso i deserti e i mari, così difficili da raccontare, disperati e pieni di speranza insieme, in cui l’unica vera meta da raggiungere sembra essere sempre e comunque un futuro migliore.
Ogni giorno ci sarà spazio per storie leggere e appassionanti da una città diversa, e un’intera sezione del festival sarà dedicata all’enogastronomia, per assaporare il mondo un morso alla volta, un chilometro dopo l’altro.
Come in ogni viaggio intenso, non mancheranno poi le pause, i momenti di meditazione per rilassarsi e ripartire con maggiore energia. Per esplorare tutti i continenti attraverso le suggestioni del grande schermo, UlisseFest propone una rassegna quotidiana di film dal mondo che ogni giorno offrirà un lungo viaggio intorno al globo attraverso gli occhi dei registi. E ancora evasione, ritmi lontani, intrattenimento, arte.
Per un’esperienza ancora più coinvolgente e inclusiva ecco poi i workshop di UlisseFest. Laboratori di fotografia, scrittura e illustrazione di viaggio (il sito www.ulissefest.it è online per informazioni e prenotazioni) attraverso cui i partecipanti conosceranno tutti i modi per intensificare l’esperienza del viaggio, conservarla e comunicarla.
Organizzato da EDT – leader di mercato dell’editoria turistica con i marchi Lonely Planet e Marco Polo – e Idee al lavoro, in collaborazione con Xké? Impresa Sociale e il Comune di Bergamo, UlisseFest è il prossimo grande viaggio da mettere in programma.