Una zia davvero speciale
A cosa somiglia il mondo di una bambina di 10 anni? Spesso a un groviglio di contraddizioni, scoperte ed emozioni, in cui allegria e malumore possono darsi il cambio in un secondo. Per fortuna, però, nella vita di D. c’è qualcuno che l’aiuta a tenere tutto questo insieme: la zia.
Zia e nipotina hanno un rapporto speciale: vanno a mangiare il gelato, al cinema, in gita al mare. E tutto questo è quanto mai necessario perché la piccola, quando è a casa, deve spesso badare a sé stessa senza contare sull’aiuto della mamma, che negli ultimi tempi sembra non riuscire quasi ad alzarsi dal divano. Così, la zia viene in soccorso, sostiene e cucina, gioca e coccola, in una sostituzione naturale e fluida come lo scorrere dei giorni. Narrato in un misto tra graphic novel e diario, Grazie di essere qui regala una commovente storia di vita familiare e un inno alla libertà e alla fantasia. È il racconto onesto e “ad altezza di bambino” delle tante sfaccettature del rapporto di cura, sia quello funzionale sia quello sgangherato.
E ne viene fuori, con una tenerezza struggente, un gigantesco ringraziamento per chi, come la zia di questa storia, si fa carico di una piccola vita da sbrogliare.