EDT nasce a Torino nel 1976 come casa editrice specializzata in musica ed è oggi impegnata in più aree editoriali distinte: musica, varia, ragazzi e food, a cui si aggiungono le guide turistiche Lonely Planet e Marco Polo.
In ambito musicale EDT pubblica libri dedicati alla musica classica, contemporanea e popular, con particolare predilezione per il jazz. Il suo catalogo comprende anche un’ampia offerta di testi dedicati alla didattica, allo studio e all’approfondimento della musica. Oggi EDT è l’editore di riferimento in ambito musicale in Italia e uno dei più importanti a livello europeo. Dal 1985 al febbraio 2015, inoltre, EDT ha pubblicato il periodico il giornale della musica, ora solo sul web, rivolto agli studiosi e al più vasto pubblico degli appassionati. Il catalogo viaggi comprende testi di narrativa, carnet illustrati e saggi divulgativi di storia contemporanea focalizzati sui decenni che ci separano dal 1989 e accoglie gli stimoli più vitali della propria produzione nelle collane denominate Biblioteca di Ulisse e Piccola Biblioteca di Ulisse. In generale, l’intero percorso compiuto da EDT in quest’area unisce al piacere della lettura quello per la comprensione delle diverse culture e dei molteplici modi di vivere l’universale esperienza del viaggio. E ancora, le Vite Straordinarie di chi ha dettato il passo nel suo campo trovano spazio in una collana dedicata, così come i luoghi iconici che sono stati crocevia di cultura e di eventi, fino ad inchieste affilate e dettagliate, in particolare nel mondo dell'alimentazione.
A proposito di Food, dal 2013 EDT ospita anche una collana dedicata al cibo in tutte le sue forme: quella legata all'esplorazione del mondo attraverso il gusto e la penna di grandi autori, ad esempio, nella collana Allacarta. Inoltre, sempre con lo sguardo poggiato al territorio, le guide de I Cento segnalano i migliori ristoranti e trattorie di grandi città, per sapere sempre dove andare a cena, cosa mangiare e perché no, quanto si spenderà.
Dall’inizio degli anni Novanta EDT traduce e pubblica in italiano le celebri guide Lonely Planet, leader di mercato e riferimento per i viaggiatori indipendenti. Negli anni la rosa delle destinazioni coperte si è ampliata e ormai sono circa 200 i titoli in catalogo. Con il marchio Lonely Planet, EDT realizza anche libri fotografici di grande formato, oltre che frasari dedicati alle lingue del mondo. Nell’aprile 2011, EDT ha lanciato in libreria un nuovo progetto editoriale, l’edizione italiana delle guide, delle carte stradali e delle piante città Marco Polo. Pubblicati in Germania da MairDumont, questi titoli rappresentano uno strumento indispensabile per chi cerca informazioni affidabili, sintetiche e immediate. Le guide, le carte stradali e le piante città Marco Polo si rivolgono a viaggiatori dinamici, curiosi, attenti alle tendenze e che richiedono soprattutto qualità, facilità d’uso e prezzo contenuto.
Infine, dopo la prima collana per bambini Milly, Molly, EDT ha lanciato nel 2007 il marchio editoriale Giralangolo. Dagli Illustrati per i più piccoli alla Narrativa (collana Dinamo), Giralangolo ha raccolto numerosi riconoscimenti: singoli titoli o intere collane come LeMilleunaMappa o Paesi e Popoli hanno ricevuto il Premio Andersen. L'impegno per i diritti e contro gli stereotipi è uno dei cardini della produzione Giralangolo: la collana Sottosopra, che raccoglie storie dedicate alla parità di genere, e Bambini nel mondo, per raccontare le difficoltà e i problemi della società ai più piccoli, ne sono solo un esempio.
Nel 2023, inoltre, L'imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart (traduzione di Aurelia Martelli) ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella categoria 11+.