Bill Streever a Roma (Il Mare Libreria Internazionale)

Saggi e narrazioni

Bill Streever a Roma (Il Mare Libreria Internazionale)

Ore 09:00
Presso
Roma, Rai RadioTre e Il Mare Libreria Internazionale

BILL STREEVER, biologo e subacqueo, sarà in Italia per presentare OCEANO PROFONDO, il suo nuovo libro dedicato al mondo sommerso, dal punto di vista scientifico, tecnologico e ambientale. Scienza, ecologia e avventura negli abissi marini. La mattina sarà ospite per un'intervista a Rai RadioTre Scienza, mentre alle 18.30 incontrerà il pubblico della Capitale da Il Mare Libreria Internazionale (Via Leon Battista Alberti 1, Roma).

Esplorare la profondità degli oceani è sempre stato uno dei grandi sogni della vicenda umana. Per realizzarlo, l’uomo ha concepito nel corso dei secoli i più svariati e bizzarri mezzi tecnologici e le tecniche di immersione più raffinate. Bill Streever in Oceano profondo celebra i protagonisti di questa avventura temeraria e ancora poco conosciuta.
I pionieri che hanno affrontato gli abissi alla ricerca dei limiti di resistenza del corpo umano, gli ingegneri e gli scienziati illuminati che hanno indagato i segreti dell’immersione e della decompressione, i giovanissimi subacquei muniti di attrezzature rudimentali o i professionisti pronti a vivere sott’acqua per intere settimane. Attori e comparse di una grandiosa epopea tecnologica, che dai sottomarini con scafo in pelle del diciassettesimo secolo porta ai colossali mezzi a propulsione nucleare dei nostri giorni, e dalle campane di vetro ai sommergibili turistici, fino ai robot capaci di vagare in completa autonomia tra i continenti. Una sequenza di successi memorabili e di tremende disgrazie, di sottomarini intrappolati in fondo all’oceano, pozzi petroliferi che esplodono, tecnologie rivoluzionarie e rischi fisici spaventosi.
Seguire questa corsa verso gli abissi marini vuole anche dire confrontarsi con lo sfruttamento intensivo e l’inquinamento che stanno mettendo a grave rischio gli oceani, e apprezzare il senso di una battaglia che migliaia di attivisti e scienziati stanno combattendo in tutto il mondo per la loro salvaguardia.