Lélie Lesage in tour in Italia

Bambini e ragazzi

Lélie Lesage in tour in Italia

Ore 08:00
Presso
Roma, Torino, Cuneo, Bra, Carmagnola

L'autrice e illustratrice canadese Lélie Lesage sarà in Italia per un tour tra librerie, scuole, festival e biblioteche. Presenterà il suo libro d'esordio LA VITA SEGRETA DI JOSÉPHINE BAKER, dedicato alle gesta da spia della grande ballerina, attrice e cantante.
Il tour serrato toccherà Roma e il Piemonte, in collaborazione con numerose realtà: Scrittorincittà, Biblioteca "Arpino" di Bra, Lotta Libreria, Cleio, Gruppo di Lettura Carmagnola, Libreria Gulliver, Biblioteca Archimede e SBAM.
 

IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI

📌 Sabato 9 novembre, Roma
Incontro da Lotta Libreria
 
📌 Lunedì 11 novembre, Roma
Incontri con le scuole in collaborazione con Libreria Lotta e Cleio
 
📌 Mercoledì 13 novembre, Scrittorincittà, Cuneo
Incontri con le scuole primarie
 
📌 Giovedì 14 novembre (mattina), Bra (CN)
Incontro con il liceo socio psico pedagogico, in collaborazione con Biblioteca Arpino
 
📌 Giovedì 14 novembre (sera), Carmagnola (TO)
Incontro con il Gruppo di Lettura di Carmagnola, ore 21. Ospite speciale il gruppo Essenza Danza
 
📌 Venerdì 15 novembre, Torino
Al mattino, incontro con le scuole in collaborazione con Libreria Gulliver.
Al pomeriggio, incontro con le scuole e il gruppo di lettura di Settimo Torinese (TO) in collaborazione con Biblioteca Archimede.

IL LIBRO 
Pericolosa, sovversiva, intelligente, bellissima: Josephine Baker era tutte queste cose contemporaneamente. Nata in condizioni di estrema povertà a Saint Louis nel 1906, è diventata nel giro di due decenni “la donna più sensazionale mai vista” (parola di Ernest Hemingway). Ha incantato due continenti con il suo fascino e le sue doti di cantante e ballerina, ma ancora pochi sanno che quel magnetismo e quelle camaleontiche capacità non le sono state utili solo sul palco delle Folies Bergère: Miss Baker è stata una spia e una partigiana, insignita alla fine della Seconda guerra mondiale della Légion d‘honneur.
Lélie Lesage, giovane illustratrice franco-canadese, ha voluto dedicare proprio alla Baker il suo albo d’esordio. Una donna misteriosa e sfaccettata, con un incredibile potenziale, considerata troppo bella per poter essere anche intelligente, quando invece lo era così tanto da riuscire a trarre vantaggio da quegli stessi pregiudizi. Un libro illustrato che celebra la prima diva nera della storia e lo fa mettendo sotto i riflettori i suoi splendidi boa di struzzo, così come le sue rocambolesche e coraggiose imprese in tempo di guerra.

L'AUTRICE
Lélie Lesage (1997) è un’illustratrice franco-canadese di base a Montréal. Ha vissuto in Italia per otto anni, muovendosi tra diverse città tra cui Venezia e Urbino dove ha conseguito il Master in Communication, Design and Publishing all’ISIA.
Prima di dedicarsi professionalmente all’illustrazione, si è occupata di arte contemporanea per la Fondazione Guggenheim e la Biennale di Venezia.