06. L'età di Bach e di Haendel
I caratteri
Discorso preliminare - La rivolta intellettuale - Gusto, galanteria e stile - Artificio e arte - Scuole e istituzioni - L'affermazione del "sistema temperato" - La nuova armonia - Il nuovo contrappunto: la fuga - Il concetto di forma e l'arte della variazione - L'imitazione della natura e la musica descrittiva - Antiche e nuove frontiere
La musica strumentale
Il concerto come forma ideale - I vari tipi di concerto - La sonata come forma-madre - La sinfonia e gli altri generi strumentali d'insieme - Arcangelo Corelli - Antonio Vivaldi - Gli altri maestri veneti e i principali allievi di Corelli - Dall'Abaco e Tartini - Biber e Muffat - Georg Philipp Telemann - La scuola francese - Gli Scarlatti e Pasquini - Le scuole cembalo-organistiche tedesche - Couperin e Rameau - Testimonianze strumentali di paesi minori
La musica vocale
Il melodramma di Zeno e di Metastasio - L'aria - Tipologia dell'opera in musica - Il melodramma di Alessandro Scarlatti e dei maestri italiani - L'opera nei paesi tedeschi - L'opera in Francia - Il teatro musicale negli altri paesi - La cantata profana e il "Lied " - L'oratorio - La cantata e la passione luterane - La musica liturgica cattolica nei grandi paesi - La musica sacra negli altri paesi.
Bach e Haendel
Il "caso Bach" - Le cantate di Bach - Oratorii, cantate profane e passioni di Bach - Le altre musiche sacre e la produzione cembalo-organistica bachiana - I concerti e la musica cameristica di Bach - Le opere speculative di Bach - L'alternativa haendeliana - Gli esordi di Haendel e i suoi melodrammi - Il "Messiah" e le altre pagine vocali e strumentali di Haendel