Educazione musicale e nuove tecnologie
Il forte impulso ministeriale alla diffusione dell'informatica nella scuola ha fatto sì che il computer sia entrato ormai, a tutti gli effetti, nella realtà scolastica, diventando, grazie anche all'impegno e alla disponibilità di un buon numero di insegnanti, un punto di riferimento per tutte le discipline. Ma alla rapida diffusione delle risorse tecnologiche non corrispondono modalità di utilizzo didattico efficaci e pertinenti, tantomeno a supporto dell'educazione musicale. Questo libro si rivolge agli insegnanti di musica di tutte le scuo-le e, utilizzando un linguaggio privo di tecnicismi, si propone di:
- favorire l'aggiornamento, attraverso l'osservazione delle peculiarità intrinseche al computer e l'esame delle nuove strategie che possono svilupparsi dal rapporto fra didattica della musica e informatica;
- evidenziare i nuovi scenari espressivi e comunicativi che scaturiscono dalla multime---dia-lità e dall'impiego di Internet in ambito educativo;
- offrire concrete attività di impiego del computer nell'educazione musicale, attraverso una serie di unità didattiche che l'insegnante può utilizzare direttamente in classe.