12. Il secondo Novecento
Musica e società di massa
Discorso preliminare – Società e cultura di massa – Gli inizi di un dibattito – La musica nell’epoca della sua riproducibilità tecnica – Musica e cinema – Avanguardia e “mass media”
Dagli anni Trenta alla ricostruzione del dopoguerra
La crisi degli anni Trenta – La Germania, da Weimar al nazismo – Vitalismo e realismo di regime – Palinodie di Paul Hindemith – Le ultime opere di Anton Webern – L’anno “zero” nelle due Germanie – Gli anni Trenta in Francia. Neoromanticismo e “Jeune France” – Olivier Messiaen – La cultura in Italia dal fascismo alla resistenza – Ghedini, Petrassi e Dallapiccola – La musica in Gran Bretagna da Vaughan Williams a Britten – Altri paesi
Le avanguardie del secondo dopoguerra
Avanguardia storica e nuova avanguardia – Il culto di Webern – Darmstadt – Generalizzazione e crisi dell’esperienza postweberniana – La sperimentazione tecnologica: musica concreta ed elettronica – Nuove dimensioni dello spazio e tempo musicale – Notazione, improvvisazione, grafismi – Gestualità e teatro – Fra Oriente e Occidente – L’opera teatrale come rito politico e forma del molteplice – La svolta degli anni Ottanta
Andrea Lanza (Pecetto Torinese, 1947) ha diretto fino al 2011 la biblioteca del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Come studioso e docente si è prevalentemente occupato del Novecento musicale, del periodo classico e di metodologia storica, con lezioni, seminari e conferenze in varie istituzioni musicali, università e conservatori. Nel 1989-97 ha condiretto la rivista «Analisi» (Ricordi, Milano) e dal 1998 la collana “Musiche inedite e rare del ’900” (Zedde, Torino). Fra le pubblicazioni: Haydn
(Il Mulino, Bologna 1999), Haydn: due ritratti e un diario (in collab. con E. Restagno, EDT, Torino 2002), Le sonate per pianoforte di Haydn (in Lontano da dove, Longanesi, Milano 2002), Le Avanguardie musicali del secondo dopoguerra (in Storia della musica a cura di A. Basso, IV, UTET, Torino 2004) e An outline of Italian instrumental music in 20th century (in «Sonus», Cambridge/ Mass. 2008).