Qualcuno sta premiando la collana Allacarta

Food

Qualcuno sta premiando la collana Allacarta

Allacarta: la collana

  Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino è il "libro più gustoso dell'anno". Il piccolo vademecum goloso scritto da Luca Iaccarino si è aggiudicato il premio 'Libri da gustare 2018 | Sezione il Cibo in Letteratura' che viene assegnato ogni anno al miglior prodotto dell'editoria enogastronomica e di territorio dall'Associazione Culturale "Ristoranti della Tavolozza" e dal Casinò di Sanremo. Luca Iaccarino Un bel riconoscimento per questo piccolo e sfizioso giallo in salsa piemontese. Il protagonista è un alter ego dell'autore – un giornalista enogastronomico con la passione per le piòle (parola piemontese per trattorie) – che si trova invischiato nelle indagini di tre delitti, tutti commessi nei ristoranti della città. Qualcuno, infatti, sta uccidendo in maniera sistematica i migliori cuochi di Torino. Sulle tracce dell'assassino si mettono, assieme al giornalista-Iaccarino, un simpatico commissario di Polizia fissato con la moda e il più grande chef del pianeta. Alla fine della lettura non solo si scopre chi è l'assassino, ma si è di fatto in qualche modo "assaggiato" Torino, i suoi luoghi, la sua imperdibile cucina. È proprio questo infatti lo scopo della collana di cui questo volume fa parte: Allacarta, che chiede a narratori contemporanei di raccontare il mondo attraverso il cibo.

Ogni viaggio, una storia. Ogni storia, un piatto.

In questi ultimi anni i libri della collana Allacarta ci hanno portato:

Geda   a Napoli, che è molto più di una pizza con Cristiano CavinaBella Napoli.
Piersandro Pallavicini   nella Londra dei Genesis e dell'afternoon tea con Piersandro Pallavicini, A Londra con mia figlia (e Harry Styles).
Sara Porro   in Perù, dove una ragazza milanese scopre l'avventura un piatto di ceviche dopo l'altro (Sara PorroManuale di sopravvivenza amazzonica per signorine di città)
Geda   a Tokyo con il suo gusto in più, l'umami, raccontato da Fabio Geda in Itadakimasu – Umilmente ricevo in dono.
Geda   a Berlino, dove vivono e si nutrono gli extraterrestri raccontati da Andrea Bajani in È bellissimo il vostro pianeta.

 

 

 

  a Pechino, alla ricerca del ristorante del Partito Comunista Cinese con Giuseppe Culicchia, My Little China Girl.
Paolo Cognetti   per le strade di New York, addentando un hamburger con Paolo Cognetti, Tutte le mie preghiere guardano verso ovest.
Marco Malvaldi   nella Barcellona delle Ramblas e della Boqueria con Marco Malvaldi, La famiglia Tortilla.

 

 

 

  nella Roma del presente e del passato, alla scoperta dell'origine della carbonara con Davide Enia, Uomini e pecore.