Sulla strada dei golosi
Sono belli. Sono buoni. Sono colorati. Sono dinamici. Insomma: sono i food truck, i furgoncini golosi che da qualche anno hanno invaso l’Italia.
Per carità: i carretti, gli acquafrescai, i “lapini” nel Buon Paese ci sono sempre stati, ma è invece recente il boom di cibo di strada su ruote moderno, quello che mescola tradizione e ricette gourmet, l’amore per il vintage e le suggestioni west coast. I food truck sono uno dei maggiori fenomeni gastronomici del momento. Da Milano a Lecce, da Torino a Palermo le strade e le ere si sono riempite di mezzi ra inati, realizzati con cura, muniti di friggitrici, griglie, forni.
Ma chi sono i trucker? Chi sono i loro clienti? Che cosa o rono? Dove trovarli? Questo libro nasce per rispondere a queste domande, per fotografare il panorama dei truck italiani, per raccontarne le storie, le persone, le ricette. È una foto “mossa”, sia perché i furgoncini si muovono ma anche perché ne nascono in continuazione, e abbiamo dovuto fare una selezione di quelli che a nostro avviso sono i più interessanti (e chissà che presto non sia il momento di un Volume II). In queste pagine, dunque, trovate le storie di oltre cento mezzi e dei loro titolari, persone che vengono da strade diverse ma si ritrovano assieme su quella del cibo. E trovate le loro migliori ricette, preparazioni s ziose di street food rielaborato in chiave gourmet.
Ma non è finita qui: al fondo di questo volume, ecco un’analisi precisa – grazie a un lavoro scientifico – sul fenomeno e, soprattutto, le indicazioni per aprire un food truck, dagli investimenti ai possibili ricavi, dai cibi che vanno per la maggiore alle normative. Chissà che un giorno anche voi non vi troviate immortalati in questo libro. Buona strada a tutti.