Una guida ai "baccanali" attraverso l'Italia
37 territori
189 feste dal Friuli alla Sicilia
105 schede dedicate ai vini simbolo dei singoli terroir 23 focus sui prodotti tipici e sulle tradizioni locali
il calendario mese per mese
Vino e festa sono indissolubilmente legati fin dalla notte dei tempi.
Da migliaia di anni, i riti – religiosi, pagani, rurali – sono accompagnati da calici e brindisi, perché il frutto dell’uva invoca prosperità e fortuna. Di queste tradizioni secolari un aspetto è rimasto immutato: il vino dà il meglio di sé quando lo si onora convivialmente, in comunità.
Non c’è gaudente che non ami le sagre sotto i pergolati estivi, le degustazioni tra i lari che trascolorano nell’autunno: ogni stagione è buona per celebrare Bacco. Dunque ecco Il Baccanale, la prima guida alle feste del vino in Italia: uno strumento pensato per gli enoturisti, per tutti coloro che scelgono le proprie destinazioni in primis per le caratteristiche
del terroir, per i vitigni, per le specialità gastronomiche.
Dalla primavera all’autunno, dalle feste sulle terrazze eroiche del Friuli a quelle tra i filari alle pendici dell’Etna, sono qui raccolte quasi duecento manifestazioni in cui cibo, musica, cultura, spettacolo e calici si intrecciano come una ghirlanda.
Articolate in schede di lettura coloratissime, suddivise per regioni, hanno ognuna indicazioni sulle date di svolgimento, sulla raggiungibilità del luogo, eventuali biglietti di ingresso e altri eventi collegati. Una descrizione mette in fila cenni storici, vitigni degustabili, bellezze architettoniche ed altre informazioni sulle manifestazioni.
Delle aree regionali in cui sono suddivisi i festival sono indicati i vini simbolo con la loro storia, e oltre alle tre rassegne scelte l'autore ne ha aggiunte altre limitrofe per un'esperienza più ampia sul territorio.
Pier Ottavio Daniele, classe 1978, è orgogliosamente monferrino. Ha curato collane dedicate a cucina e territorio – tra le quali Mangiare Piemontese e Il tartufo: conoscerlo e degustarlo (gruppo Feltrinelli) – e coordina per il Piemonte la Guida Osterie d’Italia di Slow Food Editore.
Alcuni esempi