Una storia antica tornata di moda: il Vermouth
"La storia del Vermouth è una storia costellata di lacune, foschie e improvvisi salti spazio-temporali".
È il più amato, il più celebrato, il più bevuto dei vini liquorosi eppure lo si conosce poco: il Vermouth.
Perché a guardar bene nasconde un universo: non solo una storia secolare che racconta dell’Italia che fu, di viaggi intercontinentali, di migrazioni, di leggende; ma anche un sapere antico e prezioso fatto di spezie, di profumi, di aromi esotici.
Nasce così l’idea di Giustino Ballato di raccogliere in un libro e completo tutto quello che c’è da sapere di questo grande prodotto italiano. Tra le pagine del Grande libro del Vermouth e dei liquori italiani trovate la storia, le ricette di produzione, la mixology classica e contemporanea, le erbe e persino come realizzare un piccolo “orto” in casa propria.
Assieme a quello del Vermouth, il libro affronta anche il mondo della liquoreria, un altro tesoro nazionale poco esplorato: limoncino, fernet, nocino sono di facile preparazione domestica e questo libro dà tutte le indicazioni necessarie per stupire i propri ospiti con un liquore fatto in casa. Il tutto contenuto in un volume elegante, con un progetto fotografico raffinato e un tocco di ironia vintage.
L’autore
Giuseppe Ballato – noto ai più come Giustino – è nato a Torino nel movimentato maggio del Sessantotto da genitori messinesi. Maestro, esperto e ricercatore di piante ed erbe, è l’ideatore e organizzatore di Flor, tra le mostre florovivaistiche più importanti d’Italia, e uno dei protagonisti della riscoperta del Vermouth di Torino e dello storico marchio Carlo Anselmo. Una recente manifestazione lo ha portato a occuparsi anche di piante e liquori afrodisiaci.