Greg DePecoris in incognito: L'abito non fa il lupo

Bambini e ragazzi

Greg DePecoris in incognito: L'abito non fa il lupo

Una graphic novel dalle illustrazioni originali e colorate, che tra un sorriso e una risata guarda alla difficoltà di essere "se stessi in mezzo agli altri" con delicatezza e ironia.

Greg DePecoris è un simpatico ovino tranquillo e solitario, ghiotto di fiori, di tisane e soprattutto di more. Quando la scorta di bacche finisce, Greg è costretto a uscire dalla sua confortevole casetta addentrandosi nel bosco; e nel bosco si nascondono i lupi, brutti, cattivi e molto affamati. Come fare? Ecco l’idea: sfruttando la sua abilità di sarto! Greg cuce così un impeccabile travestimento da lupo, lo indossa e affronta il bosco a testa alta, seminando lui stesso il panico tra gli altri animali. Andrebbe tutto liscio, se non incappasse proprio in un branco di lupi che, entusiasti di aver trovato un loro collega, invitano Greg a scendere al fiume con loro quella notte: faranno razzia di bestie e gozzoviglieranno tutti insieme. Peccato però che il costume della pecora si stia improvvisamente sfaldando: ecco le orecchie, ecco la coda, ecco la lana… ahi ahi Greg, ti hanno scoperto! E adesso? Ci aspetta un colpo di scena!

La divertente graphic novel per bambini firmata dall’artista canadese Sid Sharp, al suo esordio come fumettista, tratta con ironia un argomento spinoso: la difficoltà che tutti sperimentiamo nell’essere noi stessi tra la gente. La paura del giudizio altrui ci accompagna dal primo momento in cui il confronto con gli altri ci delude. Ecco perché alle volte sembra più facile indossare una maschera, modellata sulle aspettative, piuttosto che comportarsi in base a ciò che sentiamo. L’avventura di Greg regala una nuova prospettiva sulla questione, grazie al buffo colpo di scena: oltre a impegnarci per trovare la forza di essere noi stessi, dobbiamo anche ricordarci che non siamo i soli a provare quelle sensazioni. Tutti ci nascondiamo dietro un travestimento, per fifa o per compiacere, e allora perché avere paura? Meglio liberarsi del peso, sentirci a nostro agio e camminare nel mondo togliendoci quell’inutile costume dietro cui ci nascondiamo.
L’abito non fa il lupo accompagna i sorrisi e le risate con colori sgargianti, che si stagliano sul nero opaco del bosco: gli animali, la flora, la casetta di Greg, sono morbide chiazze variopinte che giocano a stupire con forme sinuose, occhi grandi e espressioni stralunate e divertenti. 
E quando alla fine del libro Greg si decide ad aprire le tende del soggiorno, la luce invade la pagina ampia e tiepida come il sorriso che rimane al lettore: siamo pronti ad affrontare il mondo con nuova consapevolezza… e con tanta ironia!
 

Sid Sharp, artista che vive a Toronto, realizza disegni, dipinti e fumetti. L’abito non fa il lupo
la sua prima graphic novel e ha ottenuto ottimi riconoscimenti da parte dei lettori e della critica. A Sid piacciono il folklore, le storie di paura, le cose misteriose e ignote, e i bastoncini di ghiaccioli e lecca lecca, di cui è collezionista.