I musicisti di jazz e i loro tre desideri
Nata a Londra nel 1913 dal ramo inglese della famiglia Rothschild, la baronessa Pannonica de Koenigswarter – per gli amici Nica – sviluppò fin da piccola una passione sconfinata per il jazz. Trasferitasi a New York divenne amica e confidente dei più grandi jazzisti dell’epoca, a cui offrì un sostegno assoluto e incondizionato. Questi ultimi, riconoscenti, le dedicarono non meno di una ventina di temi, fra cui Thelonious Monk con Pannonica, Sonny Clark con Nica, My dream of Nica, Kenny Drew con Blues for Nica, Tommy Flannagan con Thelonica.
Con la sua Polaroid, Nica ha fotografato negli anni molti di loro, di solito a casa sua, in pose e circostanze naturali e sorprendenti: Dizzy Gillespie, Count Basie, Duke Ellington, Lionel Hampton, Bud Powell, Sun Ra, Miles Davis, Charlie Mingus, Sonny Rollins e molti altri.
Tra il 1961 e il 1966 pose a molti dei suoi amici musicisti questa ingenua domanda: «se ti fosse concesso di esaudire all’istante tre desideri, quali sarebbero?». Trecento di loro accettarono il gioco, e le loro risposte, fedelmente trascritte da Pannonica in una serie di eleganti quaderni rilegati in pelle, costituiscono uno dei ritratti più vivaci ed enigmatici del mondo del jazz degli anni Sessanta, con il loro miscuglio di infame e grandioso, di interessi materiali e di volate idealistiche.
A lungo inedito, I musicisti di jazz e i loro tre desideri fu pubblicato per la prima volta solo nel 2006, e divenne presto un libro leggendario. Questa traduzione italiana, condotta scrupolosamente sul dattiloscritto originale inglese e corredata da un’ampia scelta di fotografie, offre per la prima volta al lettore italiano la possibilità di entrare in contatto diretto con la Baronessa Pannonica e il mondo sregolato e geniale di cui amava circondarsi. Un libro intriso di jazz fino al midollo.