L'armonia delle voci

Musica

L'armonia delle voci

Un'indagine sui fondamenti scientifici che si celano dietro le regole del più raffinato sapere musicale. Una revisione delle regole fondamentali dell’arte di combinare i suoni nel tempo e dell’armonia alla luce delle più recenti scoperte nel campo della psicoacustica e della percezione.

David Huron, professore al Center for Cognitive and Brain Sciences at the Ohio State University, offre un’accessibile spiegazione scientifica a molte delle pratiche e delle regole che da secoli vengono insegnate a fondamento della scrittura musicale, dalle ottave parallele ai raddoppi delle parti, nonché ai fenomeni più evidenti della percezione musicale, dalla dominanza delle voci acute ai meccanismi di tensione e distensione.

Il volume si concentra in particolare sulla cosiddetta “conduzione delle voci”, cioè l’insieme di regole che permettono ai musicisti di muovere correttamente le melodie vocali nel tessuto dell’armonia. Accostando queste regole ai risultati di studi decennali sulla percezione e sulla psicoacustica nascono alcune acutissime e profonde considerazioni sul rapporto fra storia, cultura e percezione che possono essere annoverate fra le più brillanti intuizioni musicologiche degli ultimi anni.

Un libro che si rivolge sia agli studenti di musica sia a tutti gli appassionati desiderosi di capire quali siano i fondamenti scientifici che si celano dietro le regole del più raffinato sapere musicale.

 

David Huron, nato in Canada, dirige il Cognitive and Systematic Musicology Laboratory del Center for Cognitive and Brain Sciences della Ohio University. Da anni studia i fondamenti percettivi e cognitivi delle condotte e delle regole musicali, e fra le sue tante pubblicazioni si segnala Sweet Anticipation: Music and the Psychology of Expectation (Mit Press 2006).