Charles Mingus. L'uomo, la musica, il mito
Il vero volto, il pensiero e la musica di un musicista immensamente creativo, al di là del mito autobiografico.
Charles Mingus è una delle figure di compositore e interprete più importanti e mitizzate della storia del jazz. Di formazione classica e di razza mista (fra i suoi ascendenti vi erano cinesi, inglesi, tedeschi e africano-americani), fu un leggendario innovatore musicale, oltre che compositore, scrittore e produttore discografico. La sua celebre e romanzata autobiografia, pubblicata in Italia con il titolo Peggio di un bastardo, ha contribuito molto a creare l’immagine di un uomo tormentato e selvaggio: un genio musicale eccentrico, soggetto a violente esplosioni di rabbia e con un debole per le donne. Ma la stessa autobiografia lo rivela un inguaribile romantico.
Dopo aver esplorato gli eventi più importanti nella vita di Mingus, Krin Gabbard dedica un approfondito esame a Mingus come scrittore e come compositore-musicista. Indaga sul perché Mingus abbia dedicato così tanto spazio nella sua vita all’autobiografia e all’auto-analisi, e ne racconta la lotta per sentire riconosciuta la propria complessa identità razziale in una società da cui era visto semplicemente come “nero”; illustra inoltre quanto i suoi problemi di salute fisica e mentale abbiano influito sugli alti e bassi della sua carriera musicale. Il risultato è un’articolata visione dell’opera di Mingus situata in un panorama che va ben oltre la musica, per abbracciare il contesto sociale, politico e culturale americano. Un libro acclamato dalla critica di tutto il mondo.
Krin Gabbard è nato nel 1948 a Charleston (Illinois). Oggi vive a New York, dove è stato professore di Letteratura comparata alla State University per oltre trent’anni, dirige il dipartimento di Jazz Studies alla Columbia University e insegna tromba alla New York Jazz Academy. Fra i suoi libri più famosi Psychiatry and the Cinema (Cinema e psichiatria, Raffaello Cortina, 2000), Jammin’ at the Margins: Jazz and the American Cinema (University of Chicago Press 1996), Hotter Than That: The Trumpet, Jazz, and American Culture (Farrar Strauss/Faber and Faber 2009).