L'età di Mozart e di Beethoven
Il settimo volume della Storia della Musica EDT, un’opera fondamentale per studiosi e appassionati che ritorna in edizione economica con una veste editoriale nuova.
La ricostruzione e l’analisi di un periodo decisivo nella storia della musica, quello in cui nasce la figura del compositore libero professionista e la musica strumentale diviene il fulcro delle esperienze più innovatrici, mentre si affermano protagonisti di incalcolabile spicco e importanza storica: Haydn, Mozart, Beethoven.
Il volume si apre con gli anni immediatamente successivi alla morte di Bach e prende in esame alcuni fenomeni sviluppatisi prima di Mozart, come lo stile galante. Considera poi gli aspetti e i personaggi fondamentali della musica strumentale e vocale dell’epoca: la forma-sonata che si afferma su ogni altro genere, i grandi clavicembalisti italiani e tedeschi, le origini della sinfonia moderna, l’opera seria e l’opera buffa. In questo contesto emergono le figure gigantesche di Mozart e di Beethoven, il rivoluzionario impatto dei quali estese le possibilità comunicative della musica a frontiere fino ad allora sconosciute.