Il Paradiso ritrovato. Sulle tracce del Giardino dell'Eden
La storia di una magnifica ossessione dell’uomo moderno: localizzare sulla Terra il Giardino dell’Eden.
Sembra che l’uomo, cacciato dal Giardino dell’Eden per avere mangiato il frutto proibito, abbia cercato disperatamente di farvi ritorno, o per lo meno di capire dove questo luogo meraviglioso e incantato, simbolo dell’armonia universale, si trovasse. Sant’Agostino aveva una sua teoria, e così anche i dottori della Chiesa e monaci medievali, Calvino e Cristoforo Colombo.
Ma la cosa meno nota è che, anche dopo che Darwin e la teoria evoluzionista hanno cambiato in maniera irreversibile il nostro modo di pensare l’origine dell’uomo, moltissimi scienziati, storici e archeologi hanno continuato a cercare il Paradiso terrestre, localizzando con sicurezza (quasi) assoluta ora in un continente ora in un altro.
Il Paradiso ritrovato è la storia di questi tentativi, narrata con grande intelligenza e humour da una giovane scrittrice americana. È la cronaca di una magnifica ossessione che ha coinvolto grandi personaggi dell’archeologia mesopotamica, pastori protestanti tedeschi, ingegneri idraulici inglesi, serissimi presidenti di importanti università americane e molte altre figure originali e interessanti.
Altrettanto varia la scelta di luoghi individuati attraverso le più interessanti e astruse teorie, dalla Florida al Polo Nord, dalla Cina all’Ohio, oltre che, naturalmente, nell’attuale Iraq.
Questo racconto veritiero e storicamente accurato guida il lettore attraverso dispute religiose e archeologiche appassionanti e spesso divertenti, oltre che in luoghi insoliti del nostro pianeta; il tutto sulla spinta del fascino senza tempo che pochi versetti biblici hanno esercitato sulla storia della conoscenza moderna.
Il video
Venerdì 29 giugno 2012 il TG2 ha dedicato al libro di Brook Wilensky-Lanford il servizio La lunga storia dei paradisi delle vacanze. Lo proponiamo ai nostri lettori.