La giornata di un danzatore

Musica

La giornata di un danzatore

Deborah Bull è stata a lungo Principal Dancer del Royal Ballet di Londra. Oggi è Direttrice Creativa della Royal Opera House, ma anche scrittrice, autrice e presentatrice di programmi televisivi. Per introdurre questo suo libro che rappresenta sia un omaggio alla danza sia una cronaca immaginaria ma fedele della giornata tipo di un danzatore, non c'è niente di meglio che proporre le parole della sua Introduzione al libro.

 

La danza di ogni giorno è un libro sulla danza: che cosa vuol dire danzare, come si fa, come ci si sente quando si danza e cosa succede quando tutto finisce. Strutturata come la giornata tipo di una ballerina, la narrazione ripercorre non solo la scaletta dei suoi impegni quotidiani ma anche la parabola della sua carriera, la primissima lezione di danza, gli studi, la vita all’interno di una compagnia, la gavetta nel corps de ballet e il ruolo di prima ballerina, per poi arrivare, neanche trent’anni dopo che tutto ha avuto inizio, all’ultimo sipario: il ritiro dalle scene e il senso di perdita che deriva dal dire addio ai sogni di bambina.

La danza di ogni giorno non vuole essere la mia storia, anche se inevitabilmente ho attinto dalle mie esperienze personali come punto di partenza; né vuole essere il ritratto di una singola compagnia, di una specifi ca esibizione o di una particolare giornata. Il lettore attento riconoscerà elementi di alcuni balletti e potrà persino scorgere volti familiari fra le pagine, ma le descrizioni sono solo indicative. Generalmente ho usato un unico pronome personale – lui o lei – anziché entrambi, anche se in molti casi (non tutti) il “ballerino medio” a cui mi riferisco, così come i coreografi e gli insegnanti che si incontrano strada facendo, può essere sia maschio sia femmina. Pensate a chi danza in generale, dunque, e perdonatemi se in alcuni punti ho fuso insieme balletti, persone ed esperienze per dipingere un quadro più chiaro.

Un regista di documentari una volta mi descrisse la televisione come “una serie di piccole bugie volte a raccontare una verità più grande”. Se ho giocato con certi dettagli nel mio libro è stato per uno scopo simile – per fornire un resoconto sincero di cosa signifi chi essere un ballerino. Niente titoli sensazionali né aloni di magia, solo la realtà quotidiana e, al tempo stesso, l’esperienza straordinaria del ballare per mestiere.

 

L'AUTRICE

Tutto su Deborah Bull nelle pagine del suo sito ufficiale.