Musica da film. Una breve introduzione
Tutto quello che c'è da sapere sulla musica per il cinema, in meno di 200 pagine. La più efficace sintesi del fecondo rapporto tra la settima arte e le sette note.
Musica da film. Una breve introduzione, il nuovo volume della collana Risonanze, è una sintesi chiara ed efficace della storia della musica da film dagli accompagnamenti improvvisati agli anni del cinema muto ai grandi successi artistici e commerciali delle colonne sonore di Hollywood.
Il libro è suddiviso in tre parti. Una prima sezione di introduzione generale ai concetti, articolata in due capitoli che rispondono alle domande "Che cos'è la musica da film" e "Come funziona la musica da film"; una ricognizione storica in cui sono ricordate le colonne sonore che hanno fatto la storia della musica da film, articolata in tre capitoli cronologici; una terza sezione, la più breve, dedicata alla figura del compositore e alle tipologie di collaborazione che i diversi musicisti hanno messo in atto per la realizzazione delle colonne sonore.
Il pubblico al quale il libro si rivolge è ampio, dagli appassionati agli studiosi della materia, con una particolare attenzione per gli studenti universitari. Non a caso, perché Kathryn Kalinak è docente di Film Studies al Rhode Island College di Providence, negli Stati Uniti, e nella scrittura del testo ha considerato il collaudato canovaccio di un corso universitario statunitense.
In appendice una bibliografia e un importante elenco di film di cui si consiglia la visione per una migliore comprensione della materia (una sorta di filmografia focalizzata sulle colonne sonore).