La collana di Narrativa Giralangolo vince il Premio Andersen 2020
Grazie alle sue qualità, la collana dedicata alla letteratura young adult inaugurata nel 2011 vince il Premio Andersen 2020.
Il più prestigioso riconoscimento relativo alla letteratura per bambini e ragazzi è andato quest'anno a Giralangolo: ha vinto infatti nella categoria "Miglior collana di Narrativa".
Ecco la motivazione della giuria:
"Per un progetto coeso e coerente, capace di restituire la voce forte e allo stesso tempo fragile dell'adolescenza, attraverso storie sempre mai scontate, che spaziano tra i generi. Per una collezione di sguardi autentici con cui confrontarsi anche grazie all'ottimo lavoro di traduzione. Per aver cucito con un filo rosso una pluralità di autori internazionali dagli stili differenti, accomunati però dalla capacità di non sottovalutare mai i propri lettori".
Con una trentina di titoli in catalogo, la Narrativa Giralangolo aveva già conquistato un Andersen nel 2013 con L'indimenticabile estate di Abilene Tucker. Da allora la collana è cresciuta molto, toccando generi e stili differenti ma tenendo alta l'attenzione sulle tematiche più importanti: dagli stereotipi di genere alla contestualizzazione storica, dalla diversità alla ricerca di se stessi, fino al confronto con la morte, ogni titolo si rivolge ai ragazzi con onestà e passione.